Zibello tra Tavola e Monumenti

Navigare Facile

Turismo a Zibello

Zibello, comune dal ricco passato e dalle affascinanti tradizioni, vanta oggi un interessantissimo patrimonio culturale che spazia dall'architettura civile, ai sacri luoghi di culto fino alla più profana ma irrinunciabile cucina tipica. Se capitasse di visitare questo piccolo comune, sarebbe dunque impossibile non visitare almeno una delle note ville che rappresentano lo splendido passato delle nobili famighie che, un tempo, dominarono questo territorio. Tra le tante ville, certamente, merita un occhio di riguardo lo splendido palazzo dei Pallavicino che, affacciato sulla piazza del paese, racconta la storia della famiglia che, più a lungo, dominò Zibello. La costruzione, evidentemente costituita da due edifici risalenti ad epoche differenti, è addolcita dalla presenza di archi a sesto acuto e dal lungo porticato che ne adorna la facciata. Il porticato presenta anche, sui capitelli, le rappresentazioni dei principali avvenimenti che coinvolsero Zibello in passato ed ospita al proprio interno anche l'ex convento dei domenicani.

Dove

Il convento dei domenicani, edificato verso la fine del '400, oggi adibito a museo, conserva ancora oggi alcuni splendidi affreschi visibili all'interno del bel chiostro. Questo è il primo esempio di architettura religiosa o, per meglio dire, ex-religiosa; la chiesa più importante ed ancora oggi in attività a Zibello è infatti dedicata ai Santi Gervasio e Protasio, ed è anche nota come "la Gisiola". Costruita nel 1489, la chiesa vanta uno stile tardo-gotico ed una splendida torre di età ben più tarda in quanto costruita nel 1675; il rosove centrale venne invece realizzato nel corso del XIX secolo.

Certamente, nonostante tutto, non si può però dire di aver veramente visitato Zibello fino a chè non si sono sperimentate le pietanze tipiche di questo comune, famosissimo in tutta Italia per la propria tradizionelagata ai salumi ed agli insaccati in genere. La cucina di Zibello, dunque, è evidentemente legata alla terra ed alle attività del passato che, ancora oggi, perdurano; sapori semplici, forti e gustosi derivati dalla terra e dal lavoro dell'uomo sono dunque la vera caratteristica di Zibello che non manca di celebrare la propria tradizione culinaria anche con feste e sagre inneggianti la buona tavola.

  • comuniitaliani.it - Il Motore di Ricerca dei Comuni d'Italia. Tutte le informazioni sui Comuni Italiani
  • langhirano.org - Il comune di Langhirano, a pochi chilometri da Parma, è noto come la patria dell'ottimo prosciutto DOP. Un sito dedicato alla cittadina in provincia di Parma, ai luoghi da visitare nel centro storico e al Castello di Torrechiara di Langhirano.
  • fidenza.org - Il Portale sul comune di Fidenza in provincia di Parma, ricco di storia e di fascino, rinomato per la cucina e sede dell'associazione Terre Verdiane.
  • bedonia.net - Sito dedicato a Bedonia, suggestiva località situata in provincia di Parma, con informazioni sulla cittadina, cenni storici e luoghi da vedere.
  • salsomaggioreterme.org - Il sito dedicato a Salsomaggiore Terme, fra le strade della belle epoque.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio